20131105

"The Ahwahnee Resort" for 2014 Yosemite National Park's 150 Anniversary

In 2014 Yosemite celebrates its sesquicentennial anniversary – 150 years ago Yosemite Valley and Mariposa Grove became the first public parkland the federal government had ever set aside, with President Lincoln declaring, “upon the express conditions that the premises shall be held for public use, resort and recreation.”Upcoming celebrations include events and programs that encourage all visitors to participate in and appreciate the birth of the national park ‘idea.’ This iconic valley in California was central in shaping the idea of national parks in the United States and around the world.  Celebrations will include visitor events, an art exhibit, a documentary, as well as a commemorative book and stamp.
Siamo andati a Yosemite National Park la prima settimana di Settembre 2013 durante l'epilogo di un vasto incendio durato settimane. La valle principale e' rimasta intatta, così' come buona parte del parco. Dopo dieci anni di assenza siamo andati a verificare il livello qualitativo del migliore albergo del parco. Si tratta dell' "The Ahwahnee Resort" uno dei più belli hotel di montagna degli stati Stati Uniti d' America.
Le camere dell' Ahwahnee godono di una eccellente vista delle montagne circostanti e hanno mantenuto quel fascino tipico dell' hotel di alta montagna americano, costruito in pietra naturale e tronchi di legno.
E' un ottimo campo base, di lusso, per intraprendere camminate o arrampicate lungo i percorsi disponibili per miglia attorno alla valle principale. Ci sono attività' di ogni genere: dal rafting al trekking a dorso di mulo o horse riding. La stagione e' buona per tutto l' anno e quindi, anche in inverno, sono possibili attività' sportive come lo sci.
El Capitan è una roccia granitica alta circa 900 m situata nella zona a Sud-Est del Parco. I Nativi Americani consideravano questa roccia come sacra. Oggi è una delle più famose mete al mondo per gli scalatori più esperti e dei lanciatori di base jumping, diventando così anche il luogo di molti fatali incidenti.
Nel 1984 è stato designato come Patrimonio dell'umanità dall'Unesco per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le sequoie giganti ed in generale per la biodiversità. Circa l'89% del parco è considerato ancora allo stato selvaggio, cioè un'area dove l'apporto delle modifiche da parte dell'uomo è minimo.
Dopo un decennio abbiamo constatato che l' Ahwahnee e' stato ulteriormente migliorato e ristrutturato. La sua cucina e' ancora eccellente e il piacere di cenare nelle sue bellissime sale da pranzo, con i soffitti a cattedrale.
L' atmosfera del grande albergo di montagna ha certamente il suo fascino! Il test della serata si e' basato su appetizer di "Grilled Lamb Lollipops", pomegranate molasses e lavender fleur de sel. Deliziose cotelettine da pregustare prima del main course che nel nostro caso consisteva in "Slow-Roasted Angus Beef Prime Rib" King Cut (taglio grande) accompagnato da Mashed Potatoes, Yorkshire Pudding (concessione britannica) Green Beens, Au Jus, Horse Radish, come vuole la tradizione. Su questo tipo di piatto, a condizione che sia ben cucinato, gli americani hanno da dire la loro anche a noi europei. Il vino in abbinamento era un bicchiere di ottimo "Cain Cuvee, Napa Valley,NV9, consigliato dallo chef. Invece sull' agnello e' mancato l' abbinamento, peraltro da noi richiesto al momento dell' ordinazione. Ci e' stata servita invece una San Pellegrino con ghiaccio, il cui effetto e' stato di degassamento dell' acqua minerale. Il dessert prevedeva una serie di assaggi a base di dolci alla pesca (gelato, mousse, cakes ecc.) peraltro molto freschi ed appetitosi. Nel complesso molto bene! Voto 17/20.
Un capitolo a parte per la colazione servita nella stessa sala la mattina dopo, dal cui menu a-la-carte abbiamo scelto un signature recipe ovvero le "Happy Isles Eggs Benedict" uova in camicia con salsa olandese, muffin bread, pomodori, spinaci, pancetta canadese e le immancabili hash browns. Voto 20/20.