TWILIGHT ABOARD THE QUEEN MARY
When the sun goes down, the spirits aboard the Queen Mary come out to play. Explore the legendary ship with a series of twilight tours and séances that explore the haunted past and paranormal activity that the Queen Mary is known for. Halloween is just started...!
La Queen Mary venne costruita nel 1936 in Inghilterra: era nata come nave da crociera, più grande e veloce del Titanic; il 27 maggio 1936, un’astrologa – Mabel Fortescue-Harrison – predisse il suo destino con la famosa frase :” La Queen Mary, varata oggi, conoscerà la sua più grande fama e popolarità quando non navigherà più un altro miglio e non porterà mai più un altro passeggero pagante”. La Queen Mary ospitò diverse celebrità, fra le quali Churchill, i duchi di Windsor, Fred Astaire, Liz Taylor e la Dietrich; allo scoppiare della seconda guerra mondiale, essa venne “arruolata” come tante altre sue simili, per effettuare il trasporto di soldati americani in Europa. La Queen Mary, ritinteggiata completamente di grigio, divenne il “Fantasma Grigio” e grazie alla sua velocità riuscì a trasportare migliaia di soldati in Europa, sfuggendo sistematicamente ai sottomarini tedeschi. Fu proprio durante uno di questi viaggi, che si verificò il primo incidente che diede poi adito a storie “paranormali”: l’intero tragitto del Fantasma Grigio veniva monitorato da incrociatori militari i quali avevano il compito di difendere la nave in caso di attacco. Poichè gli incrociatori, per protocollo, dovevano muoversi a zig zag, capitò che la Queen Mary entrasse in rotta di collisione con una di queste navi. il Curacoa; ne sfondò letteralmente la fiancata, riportando solo qualche danno a prua (mentre il Curacoa colò a picco); il Fantasma Grigio fu costretto ad avanzare senza prestar soccorso ai trecento marinai dispersi in acqua, ond’evitare di diventare un bersaglio fin troppo facile e rischiare l’uccisione di altri uomini. Gli studiosi di paranormale che hanno visitato la Queen Mary, sono convinti che essa conservi una sorta di “memoria psichica” di tale incidente e che questa sia la causa i rumori di schiantare di lamiere che si avvertono nella notte su di essa.
Altre voci parlano della presenza del fantasma di Winston Churchill, il quale amava particolarmente questa nave, e di strane manifestazioni come porte che si aprono e chiudono da sole, quadri rovesciati, allarmi che si mettono in funzione senza motivo e misteriose figure che nottetempo si aggirano sul ponte sparendo nel nulla poco dopo.
Ma ci sono ben altre presenze, molto più definite nelle loro apparizioni e manifestazioni, delle quali si è iniziato a parlare intorno al 1966, anno in cui la Queen Mary venne ancorata a Long Beach in California e trasformata in attrazione turistica: durante i lavori di riadattamento non solo venne rinvenuto uno scheletro umano (mai identificato), ma perse la vita il giovane marinaio John Pedder, schiacciato dalla chiusura del portellone numero 13 nella Shaft Alley. Il fantasma di Pedder è quello che viene avvistato più spesso e più nitidamente. Diversi visitatori e anche una guida turistica lo hanno descritto con dovizia di particolari: un giovane uomo con la barba folta, i capelli neri corti, grandi occhi verdi, pelle diafana e una tuta da manutentore.
Un altro fantasma che spesso si è fatto vedere, soprattutto nei dintorni degli alloggi degli ufficiali, è quello di William Stark, un ufficiale morto nel 1949 per aver bevuto erroneamente dell’acido contenuto in una bottiglia di gin. Nelle cucine invece si aggira lo spettro di un cuoco, ucciso nel 1943 per le sue pessime doti culinarie (l’episodio della sua uccisione è documentato storicamente).
C’è una stanza della nave, la B-340, nella quale sarebbe morto un uomo in passato; nessuno vi mette piede a causa di strane manifestazioni (probabilmente poltergeist) che hanno terrorizzato chi vi si è avvicinato: una delle tante testimonianze è quella di un ragazzo il quale sotto gli occhi di tre testimoni ha inalato una strana sostanza fumosa che usciva proprio da quella stanza ed è rimasto paralizzato per diversi secondi, cosciente.
Esistono dell ghost camera, ovvero delle web cam perennemente puntate su luoghi infestati Guarda il video. Una di queste è fissa sulla piscina della Queen Mary, uno dei punti dove si sono visti più fantasmi. In particolare quello di una bambina, che è morta spezzandosi il collo in seguito ad una brutta caduta proprio nei pressi della piscina. Pare che la si veda spesso aggirarsi alla ricerca della madre o della sua bambola. Sul luogo sono morte anche altre due donne che spesso vengono intraviste passeggiare in costume da bagno d’epoca, oppure lasciano impronte di piedi bagnati intorno alla piscina.
La Queen Mary è stata trasformata in questi ultimi anni in hotel. Se qualcuno di voi si sente abbastanza coraggioso da provare a trascorrerci una notte, troverà' cabine molto confortevoli e a prezzi ragionevoli. Per Halloween ci sono eventi speciali, ma anche il resto dell' anno e' possibile fare un Ghost Tour con tanto di esperti a bordo.
Il museo dedicato alla Principessa Diana Spencer completa la già' interessante visita alla nave dove e' possibile anche pranzare o semplicemente bere un aperitivo.
Transport yourself back in time aboard the legendary Queen Mary. Once the grandest ocean liner in the world, the Queen Mary is now a full-service Long Beach hotel, historical landmark, and entertainment venue. The Queen Mary gives visitors a unique glimpse into a bygone era when steamships were the most regal way to travel.